PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale)

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

(...dal MIUR)
Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.È un pilastro fondamentale de La Buona Scuola (legge 107/2015), una visione operativa che rispecchia la posizione del Governo rispetto alle più importanti sfide di innovazione del sistema pubblico: al centro di questa visione, vi sono l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale.
N:B. Visualizza il Documento d'Indirizzo del MIUR
AZIONI INTRAPRESE DALLA SCUOLA

Come previsto dalla Legge 107/2015 di riforma del sistema dell’Istruzione all’art. 1 comma 56, il MIUR, con D.M. n. 851 del 27.10.2015, ha adottato il Piano Nazionale Scuola Digitale. Non solo una dichiarazione di intenti, ma una vera e propria strategia complessiva di innovazione della scuola, come pilastro fondamentale del disegno riformatore delineato dalla legge. Si tratta di un’opportunità di innovare la scuola, adeguando non solo le strutture e le dotazioni tecnologiche a disposizione degli insegnanti e dell’organizzazione, ma soprattutto le metodologie didattiche e le strategie usate con gli alunni in classe. Nell'ambito delle azioni inserite nel PNSD la nostra Istituzione scolastica intende dare nuovo impulso alla già consolidata didattica prevendo azioni Innovative  per un nuovo posizionamento del suo sitema educativo nell'era digitale

Fra le azioni intraprese dalla scuola:

  • Partecipazione al bando PON n.9035 del 13/07/2015 - FESR - Realizzazione/ampliamento LAN/WLAN per il rafforzamento della rete WiFi, bando finanziato per un importo di € 18.500.
  • Partecipazione al bando PON per la realizzazione di ambienti aumentati dalla tecnologia,  
  • Piano di attuazione PNSD 2016/19 inserito nel PtOFNomina nel ruolo di Animatore Digitale:la docente Luongo Maria Rosaria  (collegio docenti 03/02/2016)   L’AD sarà formato in modo specifico affinchè possa  “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonchè diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano Nazionale Scuola Digitale”. Il profilo dell’AD (cfr. azione #28 del PNSD) è rivolto ai seguenti ambiti:
  1. FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi e coordinando la partecipazione di tutta la comunità scolastica ad altre attività formative.
  2. COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
  3. CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure. 

Coerentemente con quanto previsto dal PNSD (Azione #28), in qualità di Animatore Digitale dell’Istituto, l'A.D ha presentato il proprio piano triennale di intervento 

Visualizza qui Il Piano Triennale d'intervento dell'Animatore Digitale

Tra le azioni già intraprese figurano anche:

  • La creazione di una pagina dedicata al PNSD come da normativa
    • Elaborazione di un QUESTIONARIO ON LINE .  Seguiranno altre azioni così come descritto nel piano triennale d'intervento dell'Animatore Digitale.

      : Clicca QUI  o sul  sul link seguente per accedere al Questionario

      LINK  AL QUESTIONARIO


Allegati

Contatti